Mustard Bollitura19 SpiritualiMancanza di interesse per il presente

Stato d'animo disfunzionale

Malinconia, depressione che va e viene inspiegabilmente.
 

Risorsa / Virtù opposta

Introspezione / Gioia
 

Affermazione positiva

"So che il sole continua a splendere anche quando una nube lo oscura. Ciò che percepisco fuori, riflette ciò su cui metto l'attenzione dentro di me: scelgo di percepire la gioia e di esprimerla all'esterno!"

Mustard è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che sono soggetti ad un'improvvisa malinconia, una forma di tristezza che, come una nube, addombra, improvvisamente e senza causa apparente, la luce e la gioia della vita.

Per sua natura Mustard è portato a ritrarsi verso la propria interiorità e a guardarsi dentro. Possiamo dire che l'Introspezione è la sua risorsa innata. Tale qualità origina però dalla tendenza ad indugiare sull'emergere di stati d'animo depressivi che non trovano spiegazione o ragion d'essere.

Mustard ci invita dunque a sviluppare la virtù della Gioia, ossia la capacità di cogliere, soffermarsi su, e godere di quanto di meraviglioso, stupefacente e piacevole si manifesta in ogni piccolo e grande fenomeno della vita, nelle cose più semplici, così come in quelle più sorprendenti. Infatti, non è tanto la tendenza ad esplorare le proprie profondità d'animo a rendere Mustard realmente funzionale, quanto la sua capacità di gioire in modo semplice ed immediato di quanto gli si offre nel tempo presente.