Chesnut bud Bollitura19 SpiritualiMancanza di interesse per il presente

Stato d'animo disfunzionale

Difficoltà ad apprendere dall'esperienza, ripetizione degli stessi errori

Risorsa / Virtù opposta

Spontaneità / Apprendimento

Affermazione positiva

"Apprendo qualcosa di nuovo da ogni esperienza: ascolto, osservo, sento, integro ed elaboro ad ogni passo e ad ogni istante!"

Chestnut bud è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che non apprendono facilmente dall'esperienza propria, o dall'osservazione di quella altrui, tendendo a ripetere gli stessi errori.
Per sua natura Chestnut bud è portato ad agire liberamente dalle esperienze passate. Possiamo dire che la Spontaneità è la sua risorsa innata. Tale qualità origina però dalla tendenza ad ignorare gli eventi che il soggetto Chestnut bud sperimenta e dall'incapacita di trarne un insegnamento.
Chestnut bud ci invita dunque a sviluppare la virtù dell'Apprendimento, ossia la capacità di cogliere, dall'esperienza propria e dall'osservazione di quella altrui, un senso rispetto al proprio cammino, integrando le percezioni di ogni accadimento in un'unità colma di significato. Infatti, non e tanto la tendenza ad agire spontanemaente a rendere Chestnut bud realmente funzionale, quanto la sua capacita di trarre una lezione da quanto sperimenta nel luogo e nel tempo presente.