Cherry Plum Bollitura19 SpiritualiPaura

Stato d'animo disfunzionale

Paura di perdere il controllo.

Risorsa / Virtù opposta

Istintività / Padronanza

Affermazione positiva

"Esprimo il mio istinto quando serve, ma ne sono padrone e maestro, a mio volere. Poiche ho tutto sotto controllo, posso perdere il controllo!"

Cherry Plum è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che temono di perdere la ragione e il controllo agendo in modo indesiderato in preda ad uno stato di tensione nervosa.
Il tipo Cherry Plum sente il bisogno di mantenere il controllo delle situazioni perché tende ad agire impulsivamente . Possiamo dire che l'Istintività è la sua risorsa innata. In effetti, ci sono situazioni in cui, l'emergenza, richiede di agire rapidamente e istintivamente, non essendoci tempo per pensare. Pensiamo ad esempio di dover evitare una vettura che ci sta arrivando addosso. L'istintività diventa disfunzionale quanto la si perpetua in uno stato abituale a seguito del fatto che ci ha aiutato a sopravvivere, appunto, ad un trauma importante.
Cherry Plum ci invita dunque a sviluppare la virtù della Padronanza, ossia la capacità di essere maestri dei propri istinti. Infatti, non è tanto il fatto di agire di istinto che rende Cherry Plum disfunzionale, quanto la sua tendenza a ripetere questa strategia ad ogni minimo stress, anche quando non è adeguata. L'istinto padroneggiato a dovere, puo rendere invece il tipo Cherry Plum affascinante.