Cerato Sole12 GuaritoriIndecisione e incertezza

Stato d'animo disfunzionale

Dubbio sulla propria capacità di giudizio, si chiede sempre consiglio agli altri.

Risorsa / Virtù opposta

Confronto / Certezza

Affermazione positiva

"Ho piena fiducia nel mio intuito e nella mia capacità di giudizio!"

Cerato è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che non hanno abbastanza fiducia in se stessi nel prendere decisioni e che si fanno fuorviare dai consigli altrui.
Per sua indole il tipo Cerato è portato a confrontarsi con gli altri e a raccogliere informazioni per crearsi un'opinione. Possiamo dire che il Confronto è la sua risorsa innata. Tale atteggiamento origina però dalla mancanza di fiducia in se stessi e, di conseguenza, nella propria opinione e nella proprio intuito. Questo puo portare il tipo Cerato alla continua richiesta di consigli da parte di amici e conoscenti che, oltre a creargli maggior incertezza per la diversità di opinioni, rischiano di deviarlo da quella che è la scelta a lui piu funzionale, quella che aveva gia intuito da sé.
Cerato ci invita dunque a sviluppare la virtù della Certezza, ossia la capacità di fidarsi del proprio intuito e della propria facoltà di giudizio, agendo di conseguenza. Infatti, non è tanto il fidarsi del consiglio altrui che rende Cerato realmente funzionale, quanto la sua capacità di agire con certezza, anche andando controcorrente, dopo essersi confrontato con punti di vista differenti dal suo.