Beech Bollitura19 SpiritualiPreoccupazione per il benessere altrui

Stato d'animo disfunzionale

Intolleranza e critica verso gli altri

Risorsa / Virtù opposta

Rigore / Tolleranza

Affermazione positiva

"Colgo la bontà e la bellezza in ogni cosa e persona, tutto è perfetto nella sua essenza!" "Ogni difetto è un diverso modo di essere perfetti!"

Beech è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che sono capaci di cogliere la bontà e la bellezza in ciò che li circonda, anche nelle cose che appaiono sbagliate. 

Per sua indole il tipo Beech è dotato della capacità di cogliere i particolari fuori posto e di evidenziarli al fine di tendere alla perfezione. Possiamo dire che il Rigore è la sua risorsa innata. Tale atteggiamento origina però da un inconsapevole desiderio di nascondere, a se stesso e agli altri, quelli che considera i propri difetti, mettendo in evidenza quelli altrui. Questo può portare il tipo Beech a diventare intollerante e inclemente verso gli altri.
Beech ci invita dunque a sviluppare la virtù della Tolleranza, ossia la capacità di vedere in quelli che si reputano essere i difetti altrui, il riflesso di lontane sofferenze e la propensione soggettiva verso il proprio sviluppo e verso una perfezione tendenziale, anche se mai assoluta. Infatti, non è tanto il mostrarsi ipercritico e meticoloso che rende Beech realmente funzionale, quanto la sua capacità di vedere ciò che di buono, meraviglioso e perfetto esiste anche nella più "difettosa" delle situazioni.