Willow Bollitura19 SpiritualiScoraggiamento e disperazione

Stato d'animo disfunzionale

Risentimento e autocommiserazione.

Risorsa / Virtù opposta

Reattività / Comprensione

Affermazione positiva

"Pongo la mia attenzione su ciò che di bello la vita mi offre; sono responsabile del mio destino!"

Willow è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che si sento amareggiati e ingiustamente trattati dalla vita a causa delle sfortune e delle avversità che si sono trovati ad affrontare.
Per sua indole il tipo Willow è portato a reagire agli impedimenti con un senso di rivalsa per l'ingiustizia che ritiene di aver subito e di cui si lamenta. Possiamo dire che la Reattività è la sua risorsa innata. Tale atteggiamento origina però dalla convinzione che la vita vada giudica dai successi, e dalla conseguente incapacità di accettare, senza lamentele e amarezza, quelle che si ritengono essere prove ingiuste ed eccessive. Spesso si finisce così col distogliere le proprie attenzioni ed energie a quelle che erano, in precedenza, le occupazioni piu amate.
Willow ci invita dunque a sviluppare la virtù della Comprensione, ossia la capacità di esaminare le cause del fallimento, di individuare il proprio ruolo in esso e di trarne un insegnamento utile per il proprio cammino di vita. Infatti, non è tanto la reattivita e la lamentela verso la presunta ingiustizia che rende Willow interessante, quanto la sua capacità di comprendere le sfide della vita ed integrarle come una parte normale del proprio essere al mondo.