Sweet Chestnut Bollitura19 SpiritualiScoraggiamento e disperazione

Stato d'animo disfunzionale

Profonda disperazione, ai limiti della sopportazione.

Risorsa / Virtù opposta

Metamorfosi / Rinascita

Affermazione positiva

"Dolore è resistenza alla trasformazione, piacere è scorrere col flusso: lascio appassire il vecchio affinché il nuovo possa sbocciare. Questo è il miracolo della vita!"

Sweet Chestnut è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che sono in preda ad una profonda angoscia, al punto da sentire che il proprio corpo o la propria mente sono al limite della sopportazione. Per sua indole il tipo Sweet Chestnut è portato ad affrontare un processo di trasformazione interiore. Possiamo dire che la Metamorfosi è la sua risorsa innata. Tale atteggiamento origina però da uno stato di angoscia che avendo spinto al limite le risorse fisiche e mentali dell'individuo, lo costringe ad una evoluzione forzata sul piano spirituale.
Sweet Chestnut ci invita dunque a sviluppare la virtù della Rinascita ossia la capacità di essere parte attiva di questo processo, abbandonando il proprio vecchio sé per far posto al nuovo. Infatti ciò che rende Sweet Chestnut realmente funzionale, è la sua capacità di rigenerare se stesso, trasformandosi e rinascendo dalle proprie ceneri come la mitica fenice.