Pine Bollitura19 SpiritualiScoraggiamento e disperazione

Stato d'animo disfunzionale

Senso di colpa, ci si biasima anche per gli errori altrui.

Risorsa / Virtù opposta

Responsabilità / Perdono

Affermazione positiva

"Esprimo il meglio di me e delle mie capacità: ogni risultato è di valore, o per se stesso, o per quello che mi insegna!"

Pine è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che si biasimano per gli errori che si attribuiscono, spesso anche per quelli altrui, e anche quando i risultati sono positivi ritengono di non essersi impegnati abbastanza o che avrebbero potuto fare meglio. Per sua indole il tipo Pine è portato ad accollarsi l'onere di qualsiasi situazione lo coinvolga. Possiamo dire che la Responsabilità e la sua risorsa innata. Tale atteggiamento origina però dalla credenza di non aver mai dato abbastanza e di non aver mai ottenuto a sufficienza. Finisce così per attribuirsi un'auto-punizione ingiustificata.
Pine ci invita dunque a sviluppare la virtù del Perdono ossia la capacità di agire con comprensione e indulgenza, in primo luogo verso se stessi e, successivamente, verso gli altri. Infatti ciò che rende Pine realmente funzionale, è la sua capacità di valutare equanimemente le responsabilità (proprie e altrui) e di perdonare (a se stesso e agli altri) i propri limiti umani che non sono un errore ma una normale modalità di apprendimento.