Oak Sole7 AiutantiScoraggiamento e disperazione

Stato d'animo disfunzionale

Eccessivo senso del dovere, incapacità di lasciarsi andare.

Risorsa / Virtù opposta

Perseveranza / Flessibilità

Affermazione positiva

"Mi fletto ma non mi spezzo, mi rispetto nella mia interezza, mi fermo per poter riprendere con maggior vigore!"

Oak è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che non si arrendono mai, continuano a lottare, tentando il tutto per tutto, anche nelle situazioni più disperate, arrivando ad essere insodisfatti di se stessi se una malattia gli impedisce di adempiere ai propri doveri o di aiutare gli altri.
Per sua indole il tipo Oak è portato ad insistere nel perseguire i propri obiettivi. Possiamo dire che la Perseveranza è la sua risorsa innata. Tale atteggiamento origina però dalla convinzione che per sentirsi forti e mantenere la propria autostima, sia necessario mostrarsi sempre attivi ed efficienti. Questo può portare il tipo Oak ad esaurire le proprie risorse nel tentativo di riuscire ad ogni costo nella propria impresa, che si tratti di superare rapidamente una condizione di malattia, di svolgere i propri affari quotidiani o di aiutare qualcuno.
Oak ci invita dunque a sviluppare la virtù della Flessibilità, ossia la capacità di comprendere quando è opportuno modificare i propri progetti, accettando una dilazione per concedersi il necessario riposo o addirittura rinunciare ad un obiettivo che è diventato irraggiungibile. Infatti, non è tanto l'insistere ad ogni costo che rende Oak realmente attraente, quanto la sua capacita di perseverare nel proprio cammino, accettando, quando inevitiabile, di flettersi sotto il peso degli eventi affinché possano dolcemente scivolare, permettendogli poi di rialzarsi e proseguire.