Mimulus Sole12 GuaritoriPaura

Stato d'animo disfunzionale

Paura di cose note (dei ragni, di volare, del buio...),
fobie, Timidezza.

Risorsa / Virtù opposta

Salvaguardia / Coraggio

Affermazione positiva

"Esprimo il mio innato coraggio e salvaguardo me stesso affrontando le sfide della vita quotidiana"

Mimulus è il fiore corrispondente a coloro che provano paure legate alla quotidianita (alla malattia, alla povertà, al dolore, al buio, ecc.).
Per sua indole il tipo Mimulus è timido, schivo, non parla volentieri dei propri timori. Possiamo dire che la Salvaguardia è la sua risorsa innata.
In effetti, protegge se stesso dalla fonte delle proprie paure evitando di esporvisi o, se praticamente tutto lo intimidisce, evitando in generale qualsiasi contatto sociale. Questo però, induce il tipo Mimulus a rinchiudersi in modo disfunzionale anche quando non esiste un reale pericolo. A ben vedere, spesso l'oggetto dei suoi timori è piu simbolico che reale, oppure nasconde memorie di traumi familiari assimilate inconsapevolmente. Mimulus ci invita allora a sviluppare la virtù del Coraggio, ossia di fare appello alle proprie capacità per affrontare le sfide della vita e dimostrare a se stessi che, certe memorie familiari, non ci riguardano in prima persona. D'altra parte, come sarebbe possibile mostrare coraggio se prima non si provasse timore?