Impatiens Sole12 GuaritoriSolitudine

Stato d'animo disfunzionale

Impazienza, fretta, facile irritabilità.

Risorsa / Virtù opposta

Dinamismo / Pazienza

Affermazione positiva

"Mi muovo al ritmo del qui e ora: allento la tensione e mi armonizzo coi tempi del mio prossimo, del flusso della vita e della natura."

Impatiens è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che pensano e agiscono rapidamente, si spazientiscono facilmente di fronte alla lentezza o al ritardo altrui e amano lavorare in solitudine per poter mantenere i propri ritmi accelerati.
Per sua indole il tipo Impatiens è portato ad agire alla svelta e senza esitazione. Possiamo dire che il Dinamismo è la sua risorsa innata. Tale atteggiamento origina però da uno stato di continua tensione, come fosse in continua lotta o fuga, che può portare il tipo Impatiens ad essere eccessivamente ansioso, impaziente e irritabile.
Impatiens ci invita dunque a sviluppare la virtù della Pazienza, ossia la capacità di rallentare il proprio ritmo interno per armonizzarsi a quello degli altri, degli eventi e della natura. Infatti, non è tanto l'accelerazione che rende Impatiens realmente funzionale, quanto la sua capacità di agire in modo dinamico ma paziente secondo i ritmi richiesti dal contesto e dal prossimo.