Gorse Sole7 AiutantiIndecisione e incertezza

Stato d'animo disfunzionale

Disperazione, rinuncia, pessimismo.

Risorsa / Virtù opposta

Accoglimento / Speranza

Affermazione positiva

"Qui e ora scorgo mille opportunità e inimmaginate risorse!"

Gorse è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che si trovano in uno stato di disperazione e pensano sia inutile ogni ulteriore tentativo di migliorare le cose.

Per sua indole il tipo Gorse è portato alla rinuncia, poiche non ha alcuna aspettativa di poter migliorare la propria condizione. Proprio per questo, è disponibile ad accogliere nuove proposte (di terapie o di progetti) da altri. Possiamo dire che l'Accogliemento è la sua risorsa innata. Tale atteggiamento origina però dalla mancanza di speranza e dall'intenzione di ubbidire a, o di compiacere, chi gli propone nuove possibilita di miglioramento.

Gorse ci invita dunque a sviluppare la virtù della Speranza ossia la capacita di vedere, con fiducia, al di là della situazione attuale e della sua gravità, una possibilità di evoluzione. Fosse anche solo la maturazione di un diverso atteggiamento verso la vita e di una diversa prospettiva mirata alle proprie risorse piuttosto che alle proprie mancanze. Ciò che rende Gorse realmente funzionale è la sua capacita di scorgere anche la piu tenue luce di speranza accogliendo tutte le nuove e inesplorate strade che la vita gli pone davanti.