Gentian Sole12 GuaritoriIndecisione e incertezza

Stato d'animo disfunzionale

Facilità allo scoraggiamento, esitazione, titubanza.

Risorsa / Virtù opposta

Riflessione / Fiducia

Affermazione positiva

"L'ostacolo è un'opportunita di andare oltre. Sposto l'attenzione dal problema alla soluzione!"

Gentian è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che si scoraggiano facilmente di fronte al minimo impedimento o ritardo rispetto alle proprie aspettative.
Per sua indole il tipo Gentiane è portato a soffermarsi sulle difficoltà, anche piccole, e a valutarne l'impatto sul proprio miglioramento o sul proprio progresso. Possiamo dire che la Riflessione è la sua risorsa innata. Tale atteggiamento origina però dalla mancanza di autostima e dalla sensazione di non essere all'altezza di affrontare i piccoli contrattempi quotidiani. Questo può portare il tipo Gentian a scoraggiarsi facilmente e a focalizzarsi su temporanei e superabili impedimenti, perdendo di vista la generale tendenza al successo.
Gentian ci invita dunque a sviluppare la virtù della Fiducia ossia la capacità di percepire e valorizzare le proprie risorse, accompagnata da un atteggiamento favorevole e ottimista. Infatti, non è tanto il riconoscere i propri presunti limiti che rende Gentian realmente funzionale, quanto la sua capacità di riflettere su come superarli e di procedere con fiducia nel proprio progetto o nel miglioramento del proprio stato di salute e benessere.