Elm Bollitura19 SpiritualiScoraggiamento e disperazione

Stato d'animo disfunzionale

Temporanea depressione, sensazione di
sovraccarico di responsabilità.

Risorsa / Virtù opposta

Misura / Risolutezza

Affermazione positiva

"Ciò che mi appare insormontabile oggi, mi sara piacevole da sorvolare domani. Ciò che chiamo 'problema' oggi, chiamero 'opportunita' domani!"

Elm è il Fiore di Bach corrispondente a coloro che, pur essendo generalmente capaci e fiduciosi sul proprio cammino, sono soggetti ad una temporanea depressione o si sentono sopraffatti dall'onere del proprio compito.
Per sua indole il tipo Elm è portato a misurare le proprie capacità e risorse rispetto all'importante progetto a cui si dedica. Possiamo dire che la Misura è la sua risorsa innata. Tale atteggiamento origina però da uno stato di temporaneo sovraccarico che lo induce a dubitare delle proprie possibilità rispetto al cammino intrapreso fino a indugiare nella depressione.
Elm ci invita dunque a sviluppare la virtù della Risolutezza ossia la capacità di agire senza esitazione per il compimento del proprio ruolo dando la giusta misura sia alle proprie risorse, consapevoli che si possono incrementare se gli si da il tempo di rigenerarsi, sia al progetto, consapevoli che e comunque fattibile. Infatti cio che rende Elm realmente funzionale, è la sua capacità di agire con risolutezza, misurandosi soprattutto con se stesso piuttosto che con i propri successi o insuccessi temporanei.